Le sette opere di Misericordia è uno dei dipinti più importanti del Caravaggio. Conservato presso il Pio Monte della Misericordia di Napoli, è stato realizzato, con la tecnica dell'olio su tela, tra la fine del 1606 e l'inizio del 1607 e consegnato ai committenti il 9 gennaio di quell'anno. Questo dipinto non fa altro che rappresentare le "sette opere di Misericordia corporali”. Fu commissionato dal Pio Monte (un gruppo fondato nel 1601 da 7 giovani aristocratici napoletani che davano conforto a poveri, ammalati e carcerati).
Autore: Caravaggio - Tecnica: olio su tela - Dimensioni: 390x260cm - Anno: 1906/1907 - Conservata: Pio Monte della Misericordia, Napoli |
Descrizione dell'opera
Anche se all'apparenza l'opera sembra rappresentare una semplice scena di genere ambientata in un tipico vicolo di Napoli, si può dire che l'opera è divisa diverse scene differenti, che vanno a rappresentare le sette opere corporali di misericordia.
Queste sono cosi raffigurate:
- "Seppellire i morti"
Questa scena è raffigurata sulla destra, un uomo con una fiaccola in mano che trasporta un cadavere verso il suo sepolcro, di cui sono visibili solo i piedi. Particolare che ci fa intendere la presenza di un cadavere anche se sono raffigurati solo i piedi, è il colore che hanno quest'ultimi, che appaiono molto lividi.
- "Visitare i carcerati" e "Dar da mangiare agli affamati"
Queste due opere sono concentrate in un'unica scena rappresentata sulla destra, dove si può notare un uomo (un carcerato) che viene nutrito e preso in cura da una donna.
- "Vestire gli ignudi" e "Curare gli infermi"
Anche in questo caso queste due opere misericordiose vengono rappresentate in unica scena posta sulla parte sinistra del quadro, dove si può notare un giovane cavaliere che fa dono del mantello ad un uomo visto di spalle.
- "Dar da bere agli assetati"
Questa opera è rappresentato anch'essa alla sinistra del quadro ed è identificabile osservando la scena che raffigura un uomo che beve da una mascella d'asino. Particolare è la rappresentazione delle gocce sulla barba dell'uomo che vanno a rappresentare la messa in atto dell'opera misericordiosa.
- "Ospitare i pellegrini"
Questa opera è riassunto in due scende differenti poste sulla sinistra nel dipinto: una l'uomo in piedi all'estrema sinistra che indica un punto verso l'esterno, ed un altro che per l'attributo della conchiglia sul cappello è facilmente identificabile come un pellegrino.
Non meno rilevante è la presenza della ''Madonna con il bimbo in braccio attorniata da angeli'', che viene vista come un supervisore delle scene. Particolare importante è l'ombra che proietta la madonna con le figure celesti soprattutto sulla prigione, che vanno ad indicare una presenza concreta e terrena.
Un tema tutt'altro che passato: Le sette opere di Misericordia
La misericordia, in particolare le sette opere, sono il tema principale che illustra Caravaggio in questo dipinto tanto da prendere il medesimo nome. Come specificate già in precedenza, le sette opere di misericordia sono:
1 - Dar da mangiare agli affamati
2 - Dar da bere agli assetati
3 - Vestire gli ignudi
4 - Alloggiare i pellegrini
5 - Visitare gli infermi
6 - Visitare i carcerati
7 - Seppellire i morti
2 - Dar da bere agli assetati
3 - Vestire gli ignudi
4 - Alloggiare i pellegrini
5 - Visitare gli infermi
6 - Visitare i carcerati
7 - Seppellire i morti
Quello delle opere di misericordia non è stato soltanto un tema ricorrente nel passato, ma lo è stato anche nel recente passato; infatti è stato tema principale e titolo di un famoso film "Le sette opere di Misericordia"(2011). Questo narra di Luminiţa,, una giovane clandestina che vive ai margini di una baraccopoli, ha un piano per uscire dalla sua situazione. Per portarlo a termine si imbatte in Antonio, anziano malato e misterioso. Lo scontro tra i due è inevitabile e duro, dalle conseguenze inattese. Il tema delle sette opere è centrale all'interno del film, infatti ogni opera dà il nome ad ogni scena del film.
"Le sette opere di Misericordia" Film publicato il 20 gennaio 2011 |
Ma
l'importanza di questo tema si può notare dal fatto che il papa lo ha
definito il fulcro del giubileo straordinario che è stato istituito l'8
dicembre e terminerà il 20 novembre 2016. Questo giubileo, detto
giubileo della misericordia, ha lo scopo di perdonare tutti i fedeli dai
peccati, mettendo in pratica le sette opere misericordiose. Questo fa
capire l'importanza di questo tema, ancora centrale e attuale nella
società moderna, ma fulcro anche di tanto studio e di tante opere tra
cui proprio il capolavoro del Caravaggio.
Bibliografia:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Sette_opere_di_Misericordia
- https://www.youtube.com/watch?v=GrTeQzZ2YOA
- https://www.youtube.com/watch?v=DYSAP4Xjz1s
- https://it.wikipedia.org/wiki/Giubileo_straordinario_della_misericordia
Vito!